Analisi del cash flow

Imparare ad analizzare il proprio business in un’ottica finanziaria equivale a mettere la propria azienda in una posizione meno esposta e più capace di affrontare i climi avversi dell’economia.

«PROFIT IS DOUBT, CASH IS KING» questa verità che da cent’anni regola il mondo finanziario anglosassone e ne fa il più forte al mondo, resta sempre così attuale e così trascurata dalle PMI Italiane.

Infatti tutti sanno che le aziende italiane non falliscono perché non sappiamo fare prodotti buoni, né perché manca fantasia o creatività. Le aziende italiane falliscono perché entrano in crisi di liquidità senza nemmeno accorgersene, e pian piano (senza il sostegno bancario) cadono da sole nell’insolvenza.

Obiettivo

Lo scopo di questo servizio è quello di aiutare l’impresa a conoscere i motivi che possono favorire l’insorgere di squilibri finanziari per porvi rimedio. Il servizio parte creando un sistema semplice ed intuitivo che una volta metabolizzato consente di essere esteso per maggiori approfondimenti. Molto spesso far comprendere con chiarezza alla banca i propri flussi finanziari può determinare il successo di una richiesta di credito.